Sestante-Edizioni-libro-generico

“Prime attrici e primi attori”. Storie di attori lombardi fra Settecento e Ottocento

Collana: Cinema e teatro

€13.00

È possibile individuare un fil rouge drammaturgico nella provenienza geografica degli attori, una caratterizzazione dipendente dalla provenienza dell’interprete? Le connotazioni dei tipi fissi dell’Arte suscitano inquietanti sospetti ancora da sottoporre a indagine storiografica. L’analisi delle informazioni qui raccolte, riguardanti le storie d’attori lombardi tra Settecento e Ottocento, sembrerebbe suscitare questa provocatoria domanda. Nella maggioranza delle vicende biografiche ed artistiche è infatti curioso rilevare un comune denominatore che li ha visti nel Settecento per lo più nei ruoli di “amorosi”, per distinguersi poi, nel corso dell’Ottocento, come “prime attrici” o “primi attori”. Il primario intento del presente volume resta comunque l’individuazione di percorsi di ricerca futuri, per delineare il fondamentale contributo degli interpreti e delle compagnie nelle interrelazioni con l’organizzazione economica e gli eventi politici della storia italiana ed europea.


Titolo: “Prime attrici e primi attori”. Storie di attori lombardi fra Settecento e Ottocento


Autore: Anna Maria Testaverde (a cura di)


Anno: 2007


ISBN: 978-88-9518-42-03


Pagine: 196


Collana: Cinema e teatro


DESCRIZIONE

È possibile individuare un fil rouge drammaturgico nella provenienza geografica degli attori, una caratterizzazione dipendente dalla provenienza dell’interprete? Le connotazioni dei tipi fissi dell’Arte suscitano inquietanti sospetti ancora da sottoporre a indagine storiografica. L’analisi delle informazioni qui raccolte, riguardanti le storie d’attori lombardi tra Settecento e Ottocento, sembrerebbe suscitare questa provocatoria domanda. Nella maggioranza delle vicende biografiche ed artistiche è infatti curioso rilevare un comune denominatore che li ha visti nel Settecento per lo più nei ruoli di “amorosi”, per distinguersi poi, nel corso dell’Ottocento, come “prime attrici” o “primi attori”. Il primario intento del presente volume resta comunque l’individuazione di percorsi di ricerca futuri, per delineare il fondamentale contributo degli interpreti e delle compagnie nelle interrelazioni con l’organizzazione economica e gli eventi politici della storia italiana ed europea.

ESPANSIONI