Gli orizzonti della scienza

Collana: Scuola

€ 29.00


Titolo: Gli orizzonti della scienza


Autore: Armando Baldissin, Enrico Bortoluzzi, Francesco Calderaro


Anno: 2022


ISBN: 978-88-6642-389-8


Pagine: 280


Collana: Scuola


DESCRIZIONE

L’età della terza media è quella in cui la considerazione delle proprie esperienze si fa più attenta e personale e in cui inizia a manifestarsi una nuova irrequietezza piena di attese che sottende spesso tensioni inespresse.

A fronte di desideri e domande sull’esistenza che iniziano ad urgere dentro la vita, il contesto sociale appare dominato dicotomicamente da una parte dall’etica civica, con le sue crescenti preoccupazioni di correttezza del pensiero e di regolamentazione dei comportamenti e, dall’altro, dall’enfatizzazione del sentire soggettivo piuttosto che del dato di realtà e da un’idealità ridotta a riuscita sociale o a emozionalità.

Nella misura che compete alla nostra professione e pur consapevoli che il bisogno educativo esorbita le possibilità scolastiche non possiamo tuttavia rinunciare a educare cioè a fornire un contributo al costituirsi di un io unitario, consistente e libero.

Per questa ragione, dopo aver messo a tema in prima l’ambiente naturale e proseguito in seconda con la considerazione del corpo umano e con la scoperta dell’ordine intrinseco della natura, in questa terza tappa del programma riteniamo utile proporre argomenti come:

Il microcosmo atomico

Il sistema solare e l’Universo

La storia della vita e le origini dell’uomo

La scoperta di sé attraverso lo studio dei cambiamenti adolescenziali e della sessualità

Il pianeta Terra dal punto di vista della dinamicità della Litosfera.