La Divina Commedia Pocket
Collana: Fiabe e Racconti
€ 13.00
Il libro è una riduzione in prosa della Divina Commedia che si rivolge in particolare ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado (Dante è in programma in seconda), ma potrebbe essere utilizzato anche per attività didattiche nell’ultimo anno della scuola primaria.
Il testo non si limita a una sintesi dei canti o degli episodi più conosciuti, ma va a narrarli tutti. L’intento è quello di creare un libro divulgativo, che permetta anche ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado di “familiarizzare” con la Commedia. Questo Dante riflette e si pone domande, spronando il giovane lettore a fare altrettanto; quindi un testo che fa emergere gli aspetti didattico – educativi dell’opera. Il giovane lettore è guidato da riferimenti che permettono di cogliere il contesto storico e politico della Commedia. Ampio spazio viene dato al protagonista e all’uso che fa dei sensi; che guidano Dante nel suo percorso e che gli fanno vivere pienamente l’esperienza dell’incontro con i vari personaggi.
Nello specifico i tre sensi, ovvero l’olfatto (il naso che percepisce i forti odori dell’inferno), l’udito (le orecchie che sentono musica e preghiere nel purgatorio) e, infine, la vista (considerando l’intenso gioco di sguardi che caratterizza il paradiso) divengono strumenti di conoscenza.
Il testo è riccamente illustrato da Massimo Giacon, fumettista di Milano, che con il suo estro è riuscito a restituirci un Dante ironico e accattivante per i giovani lettori.
Il volume è inoltre corredato da un apparato di schede didattiche scaricabili che possono essere utilizzate anche in ambito di verifica:
- domande ed esercizi relativi a ciascuna cantica;
- domande conclusive sul percorso umano e morale compiuto dal protagonista;
- correzioni per gli insegnanti.
Titolo: La Divina Commedia Pocket
Autore: Vilma Cerutti, Isora Paoletto
Anno: 2015
ISBN: 978-88-6642-199-3
Pagine: 168
Collana: Fiabe e Racconti