Inesauribile Segreto Volume 3 - Ed io che sono?
Collana: Classi plurali eterogenee
€ 15.00
Il mercato dell’editoria scolastica è ricco di proposte per l’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria di primo grado. Normalmente si tratta di antologie assai ricche di materiali didattici che troppo spesso paiono avere come fine un apprendimento puramente tecnico delle svariate tipologie testuali.
Insoddisfatti per il taglio e, spesso anche per la scelta dei brani proposti da queste pubblicazioni, abbiamo deciso di dare vita ad uno strumento che fosse in grado di sostenere adeguatamente il lavoro che da anni svolgiamo nelle nostre classi: Inesauribile segreto, una antologia per la scuola secondaria di primo grado pensata per favorire l’incontro con la realtà e quindi con le cose, con gli altri, con se stessi.
Titolo: Inesauribile Segreto Volume 3 - Ed io che sono?
Autore: D. Baldissin - V. Passarini - S. Perego
Anno: 2019
ISBN: 978-88-6642-317-1
Pagine: 248
Collana: Classi plurali eterogenee
DESCRIZIONE
Inesauribile Segreto Volume 3 presenta un passaggio necessario, dal “tu” all’”io” – ed io che sono? –, ovvero alla scoperta di sé e del significato delle cose, della totalità delle cose. Si riguarda a sé con una curiosità e una domanda nuova che rigenera lo sguardo su tutta la realtà e sul senso che nasconde. Si passa dal testo descrittivo a quello argomentativo perché più indicato ad andare a fondo, a verificare attraverso l’esperienza personale la realtà osservata dal soggetto.
Allora diventano sempre più importanti i nessi che legano cose ed esperienze e comincia a emergere una capacità di riconoscere in sé le domande che i grandi autori pongono in modo più o meno evidente nelle loro opere, pervase sempre da una ricerca di senso, di valore.