Inesauribile Segreto Volume 2 - Il mistero dell'umano

Collana: Classi plurali eterogenee

€ 15.00

Il mercato dell’editoria scolastica è ricco di proposte per l’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria di primo grado. Normalmente si tratta di antologie assai ricche di materiali didattici che troppo spesso paiono avere come fine un apprendimento puramente tecnico delle svariate tipologie testuali.

Insoddisfatti per il taglio e, spesso anche per la scelta dei brani proposti da queste pubblicazioni, abbiamo deciso di dare vita ad uno strumento che fosse in grado di sostenere adeguatamente il lavoro che da anni svolgiamo nelle nostre classi: Inesauribile segreto, una antologia per la scuola secondaria di primo grado pensata per favorire l’incontro con la realtà e quindi con le cose, con gli altri, con se stessi.

All’interno della sezione “Espansioni” trovate 14 copioni teatrali scaricabili per proporre laboratori ed approfondimenti nelle vostre classi.


Titolo: Inesauribile Segreto Volume 2 - Il mistero dell'umano


Autore: D. Baldissin - V. Passarini - S. Perego


Anno: 2019


ISBN: 978-88-6642-316-4


Pagine: 248


Collana: Classi plurali eterogenee


DESCRIZIONE

In Inesauribile Segreto – Volume 2 la ricerca ricade su il mistero dell’umano. L’umano perché è l’apice della realtà, cioè l’essere più interessante e misterioso presente in essa; basti osservare un volto, degli occhi, per capire quanto c’è di misterioso, di intraducibile. Quindi lo sguardo aperto su tutte le cose imparato l’anno precedente si orienta ora verso una direzione specifica, perché è necessario iniziare a scegliere dove indirizzare l’esplorazione. Che la persona sia un oggetto di ricerca interessante lo dice il fatto che essa non resta fissa ed immutabile.

La libertà, la mentalità (cioè l’agire secondo i propri valori) rendono gli uomini unici e diversi tra loro, capaci di cambiare nel tempo influenzando la realtà nella quale agiscono secondo un’originalità che non ha paragoni. Non è questione di capire se uno sia giusto o sbagliato, ma di riconoscere i dati concreti che lo contraddistinguono; per questo anche in seconda lo strumento privilegiato è il testo descrittivo. In questo modo inizia a farsi largo l’idea che l’alunno stesso è composto da dati di realtà osservabili e quindi riconoscibili.

ESPANSIONI