Inesauribile Segreto Volume 1 - Lo spettacolo del reale
Collana: Classi plurali eterogenee
€ 15.00
Il mercato dell’editoria scolastica è ricco di proposte per l’insegnamento dell’italiano nella scuola secondaria di primo grado. Normalmente si tratta di antologie assai ricche di materiali didattici che troppo spesso paiono avere come fine un apprendimento puramente tecnico delle svariate tipologie testuali.
Insoddisfatti per il taglio e, spesso anche per la scelta dei brani proposti da queste pubblicazioni, abbiamo deciso di dare vita ad uno strumento che fosse in grado di sostenere adeguatamente il lavoro che da anni svolgiamo nelle nostre classi: Inesauribile segreto, una antologia per la scuola secondaria di primo grado pensata per favorire l’incontro con la realtà e quindi con le cose, con gli altri, con se stessi.
Titolo: Inesauribile Segreto Volume 1 - Lo spettacolo del reale
Autore: D. Baldissin - V. Passarini - S. Perego
Anno: 2015
ISBN: 978-88-6642-187-0
Pagine: 248
Collana: Classi plurali eterogenee
DESCRIZIONE
In Inesauribile Segreto Volume 1 la ricerca ricade su ciò che c’è al di fuori dell’alunno, cioè la realtà naturale: è un’introduzione alla realtà, allo spettacolo del reale. Mentre l’io infantile è tutto centrato su di sé e distratto rispetto al mondo circostante (persino rispetto al compagno di banco o all’amico del cuore), l’intuizione che quello che c’è fuori dall’io è interessante muove nell’alunno una capacità razionale che gli è nuova, che guida una ricerca verso un “tu”, verso ciò che sta fuori da sé e che è pieno di valore, quindi interessante, anzi entusiasmante.
In sintesi il primo anno è dedicato ad orientare lo sguardo, ad imparare come guardare la realtà per scoprire la ricchezza di cui è costituita. Per questa ragione si è scelto di insistere sul testo descrittivo diretto alla natura. In questo ci sono di grande aiuto le poesie poiché i grandi poeti hanno saputo orientare lo sguardo e, colpiti dalla bellezza della natura, l’hanno descritta riflettendo su di essa, sul suo ordine e il mistero che nasconde.