Il figlio del vento

€ 15.00

Il figlio del vento è la storia di Costanzo che, dal microcosmo di una piccola cittadina italiana, dove vive e compie gli studi, approda in America del Nord, un luogo esotico in cui perde i suoi riferimenti culturali.

Incuriosito dall’incontro con una civiltà senza leggi, apparentemente vendicativa e spietata, secondo la visione dell’indiano selvaggio, diffusa quanto quella del buon selvaggio rousseauviano, scopre un mondo geograficamente distante da sé e dai suoi affetti.


Titolo: Il figlio del vento


Autore: Emanuela Burini


Anno: 2023


ISBN: 978-88-6642-404-8


Pagine: 188


L'AUTRICE

Emanuela Burini

ha conseguito un dottorato di ricerca in Letterature euroamericane e, attualmente, insegna presso un Istituto Superiore di Bergamo. Ricercatrice indipendente, coniuga l’insegnamento con la passione per la Storia dell’America del Nord, compiendo ricerche nell’ambito dei Native American Studies e della letteratura di viaggio. Tra le sue recenti pubblicazioni: Terre indiane. Giacomo Costantino Beltrami nel Nuovo Mondo (1823-1830), Ombre Corte (2019), Melancholy and Depression. Hamlet’s Contribution to XX Century Studies in Psychology, L’Harmattan (2021).